Privacy Policy

PRIVACY POLICY

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Reg. UE 2016/679, GDPR)

 

Gentile utente,

all’interno di questa informativa sono indicate le informazioni richieste dalla normativa sulla privacy (in particolare, l’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, “GDPR”) per spiegare quali trattamenti di dati personali vengono effettuati consultando questo Sito, in caso di trasmissione volontaria dei dati personali tramite e-mail, utilizzando gli appositi strumenti presenti all’interno del Sito, nonché utilizzandone le relative funzionalità.

Questa informativa è riferita esclusivamente al presente sito www.lavaseccodagnini.it, (di seguito anche “Sito”) e ai dati trattati dal Titolare e non, invece, ad altri siti internet eventualmente raggiungibili tramite il Sito.

Per cui, ove il nostro Sito sia stato raggiunto tramite altri siti, oppure in caso di indirizzamento su altri siti tramite eventuali link esterni qui presenti (ad esempio di inserzionisti e social network) e rispetto ai quali il Titolare non ha alcuna responsabilità, per i dati ivi raccolti occorrerà fare riferimento alle rispettive informative presenti all’interno degli stessi.

La raccolta e il trattamento dei dati personali seguiranno i principi di liceità, correttezza e trasparenza, in ossequio a quanto prescritto Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”).

Per quanto riguarda i cookie presenti all’interno del Sito, si rinvia alla “Cookie Policy”.

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E INFORMAZIONI DI CONTATTO

Il Titolare del trattamento è Dagnini S.r.l. (di seguito anche “Dagnini” o “Titolare”), P.IVA 04220970372, con sede legale in San Lazzaro di Savena (BO), Via Salarolo n. 2/N (C.A.P. 40068); oltre che attraverso il servizio postale, è possibile contattare il Titolare tramite e-mail: gruppo@lavaseccodagnini.it, PEC: mail@pec.lavaseccodagnini.it.

 

  1. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

In caso di navigazione del Sito e fruizione dei servizi ivi presenti, Dagnini potrà trattare le seguenti tipologie di dati.

 

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici che consentono il funzionamento del Sito acquisiscono alcuni dati personali trasmessi automaticamente con la navigazione dei siti web. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati; tuttavia, per loro stessa natura e mediante elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, esse potrebbero permettere di identificare gli utenti. Rientrano fra i dati di navigazione, per esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server e altri parametri relativi ai sistemi operativi e/o e ai browser utilizzati. Per quanto riguarda i cookie, si rinvia alla “Cookie Policy”.

 

  1. Dati comunicati volontariamente dall’utente

La comunicazione volontaria, facoltativa e esplicita da parte dell’utente di propri dati personali al Titolare, effettuata nella seguente ipotesi, comporta il trattamento dei dati da parte del Titolare:

  • Comunicazioni e richiesta di informazioni tramite modulo di contatto o e-mail, nonché tramite il modulo di richiesta tessera:

L’utente può contattare Dagnini utilizzando il modulo di contatto, tramite e-mail o PEC utilizzando i recapiti ivi indicati nonché, più in generale, utilizzando gli strumenti offerti dal Sito. Ciò comporta che i dati così trasmessi (ad esempio: nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, le informazioni contenute all’interno della comunicazione) verranno acquisiti e trattati da parte del Titolare, il quale potrà dare seguito alle richieste formulate, nonché inviare all’utente eventuali comunicazioni di risposta utilizzando i recapiti dallo stesso forniti.

 

  1. Cookie e altri sistemi di tracciamento

Si rinvia alla sezione dedicata, raggiungibile al seguente link “Cookie Policy”.

 

  1. TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il Titolare conserverà i dati personali per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti e, comunque, in base a quanto consentito dalla normativa vigente in relazione alle singole finalità perseguite con il trattamento ed al fine di assicurare il rispetto dei principi di necessità e proporzionalità.

A titolo esemplificativo, i dati di navigazione (paragrafo 2.1) verranno cancellati dopo la loro elaborazione, perché alcuni di essi sono utilizzati esclusivamente per ottenere informazioni statistiche e anonime sull’utilizzo del sito e sul suo corretto funzionamento.

I dati comunicati dall’utente (paragrafo 2.2) vengono conservati per il periodo necessario a dare seguito alla richiesta ricevuta e, comunque, in base a quanto consentito dalla normativa vigente.

I dati relativi a cookie e altri sistemi di tracciamento (paragrafo 2.3) verranno trattati per il per il periodo indicato all’interno della sezione dedicata “Cookie Policy”.

Trascorso tale periodo, in caso di mutamento delle finalità del trattamento, oppure in caso di ricezione di specifiche richieste da parte dell’Interessato, i dati saranno cancellati o irreversibilmente anonimizzati ed aggregati.

 

  1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati vengono trattati per le seguenti finalità:

  1. per i dati di cui al paragrafo 2.1, “Dati di navigazione”, la finalità del trattamento è quella di rendere correttamente fruibile e sicuro il Sito;
  2. per i dati di cui al paragrafo 2.1, “Dati comunicati volontariamente dall’utente”, la finalità del trattamento è quello di dare seguito a quanto richiesto dall’utente, nonché di fornire eventuale riscontro alle richieste dallo stesso formulate;
  3. per i dati di cui al paragrafo 2.3, “Cookie e altri sistemi di tracciamento”, la finalità del trattamento è quella è la seguente: a) per i cookie tecnici, di rendere fruibile, funzionale e sicuro il Sito; b) per i cookie analitici, la possibilità di disporre di statistiche relative al comportamento degli utenti sul Sito, in forma aggregata e anonimizzata; c) per i cookie di profilazione, di analizzare il comportamento di navigazione dell’utente al fine di presentare pubblicità personalizzata.

 

  1. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

  1. per i dati di cui al paragrafo 2.1, “Dati di navigazione”, la base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare al sicuro e corretto e funzionamento del Sito, conformemente al quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lettera f), del GDPR;
  2. per i dati di cui al paragrafo 2.2, “Dati comunicati volontariamente dall’utente”, la base giuridica del trattamento è la prestazione dei servizi richiesti dall’Interessato, secondo quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lettera b) del GDPR;
  3. per i dati di cui al paragrafo 2.3, “Cookie e altri sistemi di tracciamento”, la base giuridica del trattamento è la seguente: a) per i cookie tecnici, il legittimo interesse del Titolare al sicuro e corretto e funzionamento del Sito, conformemente al quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lettera f), del GDPR; b) per i cookie analitici, a seconda dei casi, il legittimo interesse del Titolare all’ottimizzazione delle prestazioni del Sito ed il miglioramento dei servizi forniti tramite il Sito, conformemente al quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lettera f), nonché il consenso dell’utente liberamente prestato secondo quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lettera a) del GDPR e revocabile in ogni momento tramite il banner dei cookies o seguendo le indicazioni riportate nella Cookie Policy; c) per i cookie di profilazione il consenso dell’utente liberamente prestato secondo quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lettera a) del GDPR e revocabile in ogni momento tramite il banner dei cookies o seguendo le indicazioni riportate nella Cookie Policy.

 

  1. DESTINATARI DEI DATI E LUOGO DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti sono trattati dal Titolare o dal suo personale appositamente autorizzato, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Possono essere destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del Sito o della loro comunicazione da parte degli utenti, anche i responsabili nominati dal Titolare. Il relativo elenco può essere richiesto al Titolare utilizzando i dati di contatto di cui al paragrafo precedente.

I dati personali potranno essere altresì utilizzati per ottemperare a ordini delle Autorità pubbliche o governative e, comunque per adempiere a obblighi di legge (con base giuridica del trattamento l’adempimento di un obbligo di legge). Allo stesso modo, potranno essere utilizzati per gestire eventuali contestazioni o contenziosi e quindi difendere i diritti del Titolare sia in sede giudiziale che stragiudiziale (con base giuridica del trattamento il legittimo interesse del Titolare alla tutela dei propri diritti, bilanciati con i diritti dell’Interessato).

I dati vengono trattati dal Titolare su server ubicati all’interno del territorio italiano e, comunque, all’interno dell’Unione Europea.

Tuttavia, alcuni fornitori dei servizi di cookie hanno sede in paesi situati all’esterno dell’Unione Europea e, in particolare, negli Stati Uniti d’America, come indicato all’interno della Cookie Policy. Anche in tali ipotesi, il trattamento verrà effettuato conformemente a quanto previsto dall’art. 45 e ss. del GDPR, con l’adozione di tutte le misure necessarie al fine di garantire la protezione dei dati personali, tra le quali: a) decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) garanzie adeguate fornite dal soggetto terzo destinatario, ai sensi dell’art. 46 del GDPR; c) adozione di norme vincolanti d’impresa, cd. Corporate binding rules, ai sensi dell’art. 47 del GDPR.

 

  1. MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Il Titolare tratterà i dati personali dell’utente anche con l’ausilio di mezzi elettronici e per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità previste con la raccolta.

Dagnini adotterà le misure tecniche e organizzative indispensabili ad impedire la perdita, l’uso illecito o non corretto dei dati, oltre a prevenire qualsiasi forma di accesso non autorizzato da parte di terzi.

Pertanto, il Titolare garantirà la sicurezza dei dati personali dell’utente, limitando il numero di soggetti a cui sarà consentito l’accesso ai server o ai database e predisponendo sistemi di protezione volti a scongiurare il rischio di attacchi informatici.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In quanto “Interessato”, viene garantito all’utente l’esercizio, in qualsiasi momento, dei diritti stabiliti dal GDPR in relazione ai trattamenti effettuati. Più specificamente, ciascun Interessato ha il diritto:

  • di accesso, ossia di ottenere dal Titolare la conferma che siano o meno trattati i suoi dati personali e, in caso positivo, di accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 GDPR),
  • di ottenere dal Titolare la rettifica di dati personali inesatti o la loro integrazione ove incompleti (art. 16 GDPR);
  • di ottenere dal Titolare la cancellazione dei propri dati personali (diritto all’oblio) nei casi previsti dall’art. 17 GDPR;
  • di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR;
  • alla portabilità dei dati, ossia di ricevere i dati personali trattati dal Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di richiedere, ove tecnicamente possibile, la trasmissione di tali dati a un altro titolare senza impedimenti (art. 20 GDPR);
  • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto (art. 21 GDPR).

Tali diritti possono essere esercitati mediante comunicazione al Titolare (i cui recapiti sono indicati al Paragrafo 1 della presente Sezione), anche utilizzando i modelli predisposti dal Garante della protezione dei dati personali consultabili QUI.

Inoltre, laddove l’Interessato ritenga che i suoi diritti ai sensi del Regolamento UE 2016/679 siano stati violati a seguito di un trattamento, egli ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato membro in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, come previsto dall’art. 77 GDPR (per l’Italia, l’autorità di controllo competente è  il Garante per la protezione dei dati personali: www.garanteprivacy.it),  o di agire dinanzi all’autorità giudiziaria ordinaria (art. 79 GDPR). Eventuali modelli o informazioni relative al reclamo possono essere consultati anche alla seguente pagina del Garante, cliccando QUI.